Augure v.1.1
L’àugure era un sacerdote dell’antica Roma che aveva il compito di interpretare la volontà degli dèi osservando il volo degli uccelli, a partire dalla loro tipologia, dalla direzione del loro volo, dal fatto che volassero da soli o in gruppo e dal tipo di versi che emettevano.
Wikipedia
I tre principi cardine del nostro indicatore
Divergenze
L'indicatore segnale diversi tipi di divergenze, non solo divergenze tra prezzo e indicatore (Cumulative Delta Chart) ma anche divergenze di delta.
Assorbimento
L'indicatore segnala se ci sono assorbimenti sul book di contrattazione
Footprint
L'indicatore segnala diverse strategie volumetriche, seguendo le tracce lasciate sui vari livelli di prezzo
Descrizione
Il prezzo fa quello che vuole e questo è chiaro fin dal primo stop che abbiamo dovuto affrontare, è impossibile per un trader retail sapere dove “andrà” il prezzo il prossimo istante.
Il successo nel trading dipende da diversi fattori uno di questi è sicuramente la capacità di sfruttare l’aspetto probabilistico di alcune strategie, al fine di acquisire un vantaggio statisticamente significativo a lungo termine.
Avere però un sistema che abbia una percentuale a tuo favore non è l’unico aspetto per diventare trader profittevole, come tutti sanno buona parte dell’attività discrezionale è composta dalla crescita personale rispetto la gestione delle proprie emozioni, coltivare una ferrea disciplina diventa per un trader il confine tra statisticamente vincente e cronicamenti perdente.
Qui nasce, quindi la necessità di unire i due aspetti sopracitati, da una parte una strategia solida che abbia intrinsecamente un vantaggio probabilistico dall’altra un aiuto concreto nel controllo della nostra emotività sui mercati.
Augure è un indicatore basato sulla teoria dei volumi SOLO quando sono rispettate le regole oggettive della strategia segnala all’operatore (graficamente e con alert sonoro) che è il momento di interagire con il grafico, consentendo quindi di filtrare la gran parte dei falsi segnali che ogni strategia di trading può dare.
Scendendo un pò più nel concreto, l’indicatore consente di trovare:
– Divergenze tra prezzo e indicatore:
– Di delta
– Micro
– Macro (in un periodo specifico)
– Assorbimento
– Footprint
– Vicinanza con i livelli sensibili della sessione precedente
– Vat (Value Area TOP)
– Vab (Value Area Bottom)
– VWAP (Volume-weighted average price)
Augure gestisce diverse strategie volumetriche e le rende visibili sul grafico dando la possibilità al trader di disinteressarsi dei molteplici segnali che il grafico continuamente produce ma intervenendo SOLO quando la percentuale di successo aumenta drasticamente aiutando il trader a prendere decisioni più consapevoli.
l’indicatore nonostante sia in grado di fornire un ottimo supporto al trading volumetrico rimane sempre un indicatore che va usato in maniera discrezionale principalmente in un trading intraday.
Note
Alcuni esempi dell'indicatore in azione
Provalo GRATIS per 7 giorni!
Noi usiamo giornalmente questo indicatore, siamo sicuri che rimarrai soddisfatto!